Impianto di videosorveglianza e ponte radio, Trevenzuolo (Verona)

Home » Impianti » Impianto di videosorveglianza e ponte radio, Trevenzuolo (Verona)

Il Comune di Trevenzuolo ci ha affidato il rifacimento del sistema di videosorveglianza del territorio che comprende, oltre al centro del comune stesso, anche le frazioni di Roncolevà e Fagnano.

Sono state rinnovate in tutto nove postazioni, che ora sono equipaggiate con telecamere multisensore ad alta risoluzione che riportano un’efficace visione panoramica in HiRes.
La sfida da affrontare in questo caso nasceva dalla necessità di rivedere completamente la vecchia intranet basata su collegamenti wireless in banda libera hiperlan. La rete oramai non garantiva il necessario throughput (larghezza di banda) per veicolare correttamente le informazioni verso il server, situato nella sede comunale.
A complicare il tutto: la banda radio a disposizione, completamente satura da altre trasmissioni di operatori TLC presenti in zona.

Grazie all’esperienza maturata negli anni e ricorrendo ai migliori materiali in commercio, il nodo della rete ubicato sulla torre dell’acquedotto è stato equipaggiato con speciali antenne horn e apparati radio ad alta efficienza.

La copertura è stata attentamente pianificata tramite simulazioni di radio-planning e analisi di spettro in campo. Un ponte radio a microonde ad alta affidabilità realizza la dorsale verso il centro di controllo. Il risultato è una rete affidabile, con grande capacità di trasporto, adeguata alle esigenze attuali ed espandibile per il futuro
Le telecamere possono lavorare al meglio delle loro prestazioni offrendo un utile servizio per la comunità.